Eventi in Emilia Romagna

 

Le guide di Bologna per i terremotati dell'Emilia

Pubblicato il: 08 November 2012 - Categoria: Eventi in Emilia Romagna

 

 

Domenica 11 Novembre 2012 dalle ore 9,30 alle ore 16,30


Scarica qui il programma completo!

Operazione Mato Grosso - Mostra di opere in maglieria dall'America Latina

Pubblicato il: 23 April 2012 - Categoria: Eventi in Emilia Romagna



L'Operazione Mato Grosso (OMG) è un movimento di volontariato educativo missionario che svolge un insieme di attività in America Latina, volte ad educare e a favorire i più bisognosi. (fonte Wikipedia)

 

La mostra è un invito a conoscere il mondo del lavoro in America Latina fatto di arte e carità, attraverso l'esposizione di prodotti  prodotti originali. Le opere provendo da laboratori artigianali aperti in Perù dall'OMG.

Per info 051-940482 (Maria) oppure www.donbosco3a.it

Felice Del Gaudio in concerto - Piccolo Teatro del Baraccano

Pubblicato il: 18 December 2011 - Categoria: Eventi in Emilia Romagna


Durante il concerto verranno presentate le musiche dei cd LUCANIA e HOME accompagnate da Stefano De Bonis al al piano, Alfredo Laviano alle percussioni e Felice del Gaiudio al contrabbasso.

 

 

Il programma completo della stagione di spettacoli al Piccolo Teatro del baraccano è scaricabile cliccando qui


 

Felice Del Gaudio

Bassista e contrabbassista, Felice Del Gaudio è nato nel 1960 a Maratea ed è laureato in Scienze Politiche.Inizia i primi studi di chitarra nel 1975; nel 1978 scopre il basso elettrico e inizia a collaborare con Mango. Nei primi anni Ottanta comincia a studiare contrabbasso, integrando le conoscenze acquisite con   seminari estivi di perfezionamento. Nell'84 si trasferisce a Bologna, dando vita a un'intensa attività fatta di studi al Conservatorio, di stages musicali e di collaborazioni con orchestre: Hengel Gualdi, Piergiorgio Farina e Dr. Dixie Jazz Band; con quest'ultima formazione inizia ad incidere dischi e partecipa ad alcune trasmissioni della RAI. In questa frenetica attività c'è anche il tempo per viaggi sempre a sfondo musicale; in uno di questi, a Londra, incide un 45 giri con il gruppo Hit List, che lo porterà nella Top 40 britannica. Sito internet ufficiale: http://www.felicedelgaudio.it/.

 

Note sui CD

L'album comprende re-interpretazioni e brani di nuova composizione di Felice, qualche tema del repertorio internazionale, magari meno conosciuto qui da noi, ma che ci dà il senso proprio del viaggio niente affatto virtuale che l'artista ha dovuto e voluto compiere. Lo stile è sempre molto personale, originale… grazie a molte esperienze, dal jazz alla bossa nova, dalla MPB al pop internazionale che Felice ha compiuto negli anni, ma comunque va per la sua strada secondo una sensibilità propria, condivisa dal trio in modo fluido e naturale, con interventi appropriati, procurando, direi con molta sicurezza dei propri mezzi espressivi, l'interpretazione più profonda e intima. Il delicato lirismo di Stefano De Bonis, mai sdolcinato, e la ritmica misura e profonda di Alfredo Laviano sono già di per sé un segno dell' intuizione di Felice nell'affidarsi a loro per la realizzazione del progetto. Nessun miracolo, appena il frutto di anni di lavoro e di esperienze sullo strumento e su se stessi coniugati alla voglia di mettersi in gioco per l'ennesima volta.

 

Uscito dopo “Lucania” del 2009, HOME è un disco nato, così dichiara lo stesso Del Gaudio alle pagine di l'Europa che verrà, dalla forte esigenza, manifestatasi negli ultimi tempi, di dare vita a quel materiale musicale che sentiva giacere nella sua mente, sullo spartito. Per questo ha coinvolto diversi musicisti, ai quali è legato da profonda amicizia, per affiancarlo in questo non facile impegno.

...

-------------------------


L'Associazione di Artisti caseAperte, in collaborazione con Veronica Santandrea, organizza

 

caseAperte 14* L'appuntamento!

 

Sarà esposta una ricca selezione delle opere più significative degli Artisti, tra cui l'inedita incisione Parigi di Francesco Casolari, la selezione di scatti V.SUN di Veronica Santandrea ispirati al tema del controluce e verrà  presentata in anteprima la serie Be Pop di Filippo Porcelli, uno degli ideatori di Blob, regista RAI e autore di numerosi progetti video in collaborazione con Università di Bologna.


L'inaugurazione sarà il 17 dicembre 2011 a partire dalle 18.30 presso Casa Santandrea in Vicolo Olanda 2/b(nei pressi dell'angolo con Via Barberia. Suonare Santandrea). Alle ore 21.00 concerto live D&RA.

 

Come da tradizione caseAperte, delizieremo i nostri sensi grazie alla pasticceria Laganà di Via S.Stefano e il mitico Bellini! In più rispetto al solito, Federico Perdisa, giovane viticoltore bolognese, presenterà una degustazione dei suoi vini prodotti alla “Palazzona di Maggio”.

 

Per maggiori informazioni e scaricare la locandina dell'evento: caseAperte

...

-------------------------

...

La solidarietà ha un buon sapore!

Associazione Amici di Mulazzo ha pensato di organizzare una cena di solidarietà che dia un segno di vicinanza al paese di Mulazzo (MS) in Lunigiana duramente colpito dalla recente alluvione di fine ottobre.


La cena si terrà il 25 novembre 2011 alle ore 20.30 presso il Centro Sociale Pilastro in via Dino Campana, 4.

 

I contributi raccolti, che saranno direttamente consegnati al sindaco del Comune di Mulazzo che parteciperà alla cena, aiuteranno a ricostruire una fontana che rappresenta un bene comune.

Per maggiori informazioni è possibile scaricare il pdf dell'invito cliccando qui

...

-------------------------