In libreria

 

Strada Maggiore 25F 40125 Bologna

Email: posta@lucanibo.it

Alessia e Michela Orlando, Twins [ebook]

Pubblicato il: 07 January 2012 - Categoria: In libreria

Alessia e Michela Orlando

Twins - Romanzo

satzweiss.com - chichili agency
ISBN EPUB: 9783845002569

Una storia che parte da Parigi, arriva nel Cilento e si conclude in Lucania. Un thriller ambientato a Parigi, Palermo, Buenos Aires, Laurino, alcuni paesi della Val d’Agri, Policoro, Matera. Romanzo scritto a due mani da Alessia e Michela Orlando, conosciute anche con l’acronimo AMO. Il primo episodio di Twins è stato prima pubblicato in Germania, Svizzera e Austria, poi in Italia.

...
Il libro

Due giovani gemelle, Ale e Michi, rispettivamente attrice e fotografa di scena, sono le misteriose quanto spregiudicate e affascinanti protagoniste di una storia che si sviluppa in varie città, nonché nella vita onirica. Seppure simili sul piano fisico, sono ben diverse sul piano psicologico.
Ale affronta il proprio passato, e le paure per il futuro, comunicando con la sorella da Parigi, l’altra, da Palermo, cerca di sminuire ciò che viene raccontato come un dramma incombente.
L’irruzione di un altro personaggio nella storia, a casa di Ale in piena notte, pare dare una svolta alla trama. Si tratta di Ciro, un attore. Da ciò che dice tramite la webcam a Michi sembrerebbe dimostrare che le paure della gemella siano fondate: molti artisti risultano minacciati e messi sotto protezione di una scorta. Mentre la vicenda delle gemelle scorre segnata da misteriosi sogni e da dialoghi frizzanti, emerge una circostanza inquietante: si adombra che qualcosa di significativo debba essere loro accaduto quando avevano sette anni. L’entrata in scena di altri due personaggi aumenta il senso di pericolo e mistero. Sono Vicente e Delphina Roberta. I due vivono, a Buenos Aires, un intenso e singolare rapporto di amicizia che sfiora il sottilmente erotico. Vicente, per ragioni misteriose, su richiesta del padre, deve affrontare un viaggio, forse senza ritorno, verso l’Italia: il paese di origine della famiglia. Non è ancora dato sapere, nel primo episodio, quale rapporto leghi Ale, Michi e Vicente, però anche questi è bello e affascinante, nonché ottimo ballerino di tango, ed è turbato da ricorrenti blocchi mentali che si fermano all’età di sette anni.
Quel che accade in Italia è particolarmente atroce: si svelano le ragioni della emigrazione della famiglia di Vicente e i giovani si troveranno implicati in una faccenda particolarmente gravosa sul piano affettivo. Vicente avrà una reazione particolarmente violenta. Ucciderà molte volte.

 

 

Alessia e Michela Orlando, 26 anni, gemelle di origini lucane-salernitane, ex attrici teatrali dirette dal Maestro Ruggero Cappuccio e da Claudio di Palma in La gatta cenerentolaAlice nel paese delle meravigliePeter PanMonsieur de Pourceaugnac; stage di teatro corporeo con Gilles Coullet; maschere con Ciro Damiano; dizione con Claudio Di Palma; fioretto con l’olimpionico 1990 Sandro Cuomo.

Laureate in Lingue e Letterature Straniere, corso di Laurea in Lingue e modelli Culturali dell’Occidente, amministrano il sito Napoli Misteriosa su cui pubblicano articoli di arte, interviste a scrittori, attori, registi. Articoli su arte e spettacolo sono pubblicati anche dal quotidiano "Il Roma-Cronache del Mezzogiorno", nei web giornali "Giornale del Cilento" e "Daring To Do". Trasferite a Bologna dal 2008, dove hanno fondato l’Associazione MELTIN’BO, dedita all'arte, alla cultura, e all'accoglienza e integrazione degli studenti ERASMUS, si occupano di letteratura, fotografia, teatro.

Negli ultimi anni, dopo aver insegnato Italiano, la prima ad Ajaccio, la seconda a Grenoble, hanno prodotto individualmente molti racconti, poesie, testi per il teatro e sceneggiato fumetti, realizzati poi da giovani illustratori. Da alcuni mesi firmano insieme la produzione letteraria. L'ultimo loro lavoro, Twins, è preceduto da un'ampia produzione letteraria: calze@rete, romanzo brillante ambientato tra Bologna e Parigi; Lo Sparviero, un poliziesco in cui indaga un giornalista fatto-sfatto; il giallo Sospetti Marginali, poi Misterya e infine Senza Macchie, l'e-book di fantascienza ormai diventato un best seller.

Vari racconti sono risultati vincitori di concorsi nazionali e internazionali: 1001 Storie di italiani nel mondo (ed. Pragmata); Il primo giorno di lavoroLa notte in cui fu clonato Silvio Berlusconi (ed. Noubs). Per i tipi di Damster Edizioni, due loro racconti, A me gli occhi e Le sette camicie di Totò Traina, risultati racconti vincitori degli omonimi concorsi "Unico indizio un pesce rosso" (2010) e "Unico indizio la chitarra blu" (2011), appaiono nelle omonime antologie.

Attualmente stanno realizzando scatti naturalistici per il WWF e altri contro ogni guerra. 15 loro scatti compongono la mostra "Contrasti" che, dopo Bologna, il 22 marzo 2011 è stata inaugurata a Roma, presso il Museo “Carlo Levi”, Università Sapienza-Dipartimento di Chimica. Vincitrici con cinque scatti del concorso internazionale indetto dalla rete internazionale Empowerment Community Network - Fondazione Mare Nostrum, in collaborazione con il Parco Cinque Terre, III edizione del Premio dell'Amore 2010. Vincitrici del secondo posto, con la fotografia "Colonne Portanti", scatto realizzato da Alessia, ma progettato insieme, del concorso SENZA POSA indetto dall’Università di Bologna. Due loro scatti sono stati selezionati per la mostra Luci/Ombre del Concorso Internazionale di Poesia, "Castello di Duino".