Eventi dell'associazione

 

Strada Maggiore 25F 40125 Bologna

Email: posta@lucanibo.it

Resoconto Festa di Carnevale

Pubblicato il: 01 March 2017 - Categoria: Eventi associazione

Resoconto dell'evento a cura di Luca De Lellis

 

La Festa di Carnevale è ormai diventata un appuntamento tradizionale per l’Associazione culturale Circolo dei lucani di Bologna. E anche quest’anno, puntualmente, sotto le due torri è andata in scena sabato 25 febbraio una serata-evento ospitata presso il Centro sociale Romeo Ruozi di via Castelmerlo 13.

Le sale del circolo del quartiere Massarenti-San Vitale si sono così aperte ai vecchi e nuovi amici dell’associazione lucana, tra bimbi alle prese coi tradizionali coriandoli, e giovani e meno giovani a improvvisare balli e canzoni, dopo aver apprezzato il menu proposto per l’occasione.

E sì, perché la cena, grazie alla maestria ai fornelli della collaudata coppia formata da Antonio e Rosaria, è stata il clou di un happening che ha riscontrato un grande successo da parte del pubblico presente. E allora spazio ai salumi (salsiccia, spianata, capocollo) e ai formaggi dolci e piccanti della tradizione lucana, prima di gustare la pasta fresca condita con sugo di salsiccia e, direttamente da Genzano di Lucania, una prelibata salsiccia fresca particolarmente apprezzata da grandi e piccini. Con il degno “contorno” rappresentato dall’Aglianico del Vulture venosino, i dolci della tradizione carnevalesca e il sottofondo garantito da una variegata playlist musicale, ciliegina sulla torta finale con l’esibizione del sosia lucano di Lucio Dalla, alias Vito D’Eri da Pisticci, proprio nei giorni in cui ricorre il quinto anniversario della morte del grande e indimenticabile artista bolognese.

In attesa dei prossimi appuntamenti, in programma il 25 marzo e il 1 aprile prossimi, quella di sabato è stata felice occasione di conoscenza per nuovi possibili “innesti” da inserire in un circolo sempre più radicato nel tessuto urbano; oltre che, last but not least, un modo per salutare e rivedere le colonne portanti dell’associazione tra cui Angelo De Cunto, ultimamente impossibilitato a prestare il suo prezioso contributo ma tornato nuovamente in pista pronto a esibirsi magari in un’esibizione canora insieme a “Lucio Dalla” e Mimmo Grasso sulle note di “Attenti al lupo”.

 

Luca De Lellis


FOTO DELL'EVENTO: http://www.lucanibo.it/gallery/2017/FestadiCarnevale/106