Rassegna stampa

 

Strada Maggiore 25F 40125 Bologna

Email: posta@lucanibo.it

Presentazione libro di Domenico Lavernicocca

Pubblicato il: 21 July 2017 - Categoria: Rassegna stampa
Resoconto della bellissima serata del 20 Giugno di presentazione del libro di Domenico, nostro Consigliere

Si è svolta lo scorso 20 giugno presso la sala Biagi del Baraccano, a Bologna, la serata di presentazione del libro di poesie di Domenico Lavermicocca, avvocato lucano ormai da tempo a Bologna, con la passione della scrittura in versi oltre che… della musica.

Le “Poesie d’amore di vita” (Youcanprint edizioni) sono state infatti protagoniste assolute dell’evento che ha visto il consigliere dell’Associazione circolo dei lucani di Bologna leggere diversi componimenti in rima in quella che è stata la prima occasione di ascolto per il pubblico bolognese. Nondimeno, particolarmente apprezzati sono stati gli inframmezzi sonori assicurati dalla fisarmonica di Massimo Tagliata, fisarmonicista, pianista e arrangiatore, tra le note jazz e il suo amato tango che ha dato modo allo stesso autore materano di esibirsi in alcuni passi dello struggente ballo argentino. A moderare la serata nella suggestiva location del Baraccano (quartiere Santo Stefano), l’avvocato Alberto Rossi, davanti a una platea emotivamente partecipe durante l’excursus letterario all’interno di un’opera divisa, come suggerisce il titolo, in due parti che rappresentano un po’ i macrotemi all’interno dei quali si muove la penna dell’autore. Domenico Lavermicocca ha raccontato di essersi ispirato ai versi di Alda Merini, Rainer Maria Rilke, Pablo Neruda, Nazim Hikmet, Konstantinos Kavafis per quello che, a suo dire, vuol’essere “un viaggio straordinario nelle “buie stanze” del mio profondo essere, che mi ha fatto scoprire aspetti di me sconosciuti, nella ricerca di un’altra logica delle cose, di qualcosa di astratto che sappia di leggerezza e di infinito”. Un’opera prima, quella dell’avvocato del foro bolognese, composta da trentacinque poesie che raccontano in versi le esperienze personali, le riflessioni e i sentimenti affrontando temi come la paura, il senso di colpa, l’inconscio, la solitudine e, naturalmente, l’Amore nelle sue diverse sfumature legate a situazioni e periodi della vita differenti.

“La mia speranza – si legge nella stessa prefazione di “Poesie d’amore di vita” scritta dall’autore – è che le mie parole giungano al profondo ascolto di ciascuno, quale contributo di vita, che possano suscitare emozioni e riflessioni perché per vivere è del sogno che abbiamo bisogno, che la poesia dona nell’eternità di un istante”.

 

Luca De Lellis