Eventi dell'associazione

 

Strada Maggiore 25F 40125 Bologna

Email: posta@lucanibo.it

Resoconto ed Immagini - Mangiare sano Mangiare lucano I Serata

Pubblicato il: 16 April 2018 - Categoria: Eventi associazione

Disponibile il resoconto a cura del Presidente Avv. Giuseppe Panzardi

 

Conciliare la buona tavola con la buona salute. Con questo obiettivo era stato concepita la prima edizione del ciclo “Mangiare sano, mangiare lucano”, con lo stesso obiettivo è partita la seconda edizione, sempre in collaborazione con la COOP Alleanza 3.0.

Obiettivo del tutto centrato, a giudicare del successo che ha avuto l’edizione 2017 e dal riscontro positivo del nuovo ciclo. Al Circolo “Romeo Ruozi” di via Castelmerlo oltre cento persone hanno partecipato con interesse ed attenzione alla conferenza tenutasi in data 14 aprile 2018.

Il tema, quello dell’alimentazione mediterranea. Relatori due illustri medici, a dimostrazione di come la buona alimentazione vada spiegata innanzi tutto da chi conosce il corpo umano più che dai tanto gettonati chef televisivi, bravi nel mescolare gli ingredienti ma decisamente meno attrezzati a gestirne gli effetti sulla salute.

Il gastroenterologo Nicola D’Imperio ed il nefrologo Antonio Santoro hanno illustrato con sapienza e cultura le virtù della dieta mediterranea, riuscendo a coinvolgere il pubblico non soltanto rispetto ai dati scientifici di una alimentazione corretta ma soprattutto ripercorrendo usi e costumi dell’Italia settentrionale e meridionale, partendo dagli anni ’50 ed evocando i ricordi neppure lontani della cucina tradizionale lucana. Per dirla con un termine alla moda, una “storytelling” suggestiva ed accattivante, che ha ottenuto il plauso convinto della numerosa platea.

In apertura c’è stato anche l’intervento di Enrico Ardizzoni, presidente di zona della COOP Alleanza 3.0, a suggello della collaborazione ormai consolidata tra il colosso della cooperazione emiliana ed il nostro Circolo del Lucani.

Secondo la migliore tradizione, la serata si è poi conclusa a tavola: affettati e formaggi lucani, pasta di casa e carne al sugo, Aglianico del Vulture per accompagnare il tutto. Per una volta, ci siamo permessi di predicare bene e razzolare male. Al colesterolo, però, ci penseremo da domani.

Giuseppe Panzardi

Presidente Circolo dei Lucani di Bologna

Foto della serata