Statuto

 

Alcuni estratti del nostro Statuto approvato il 30 giugno 1998.

Art. 2

Scopo
Il circolo si propone:

Art. 3

L'Associazione non ha scopo di lucro ed è apartitica.

Art. 4

Attività

[...]

Art. 6

Membri dell'Associazione
Possono diventare associati coloro che abbiano dimostrato un attivo interesse per gli scopi dell'Associazione e ne facciano richiesta secondo le modalità del presente statuto, nonché i capifamiglia e le persone singole che siano in possesso di uno dei seguenti requisiti:

Art. 7

Categorie di Soci

[...]

Soci fondatori sono quelli che hanno partecipato all'atto costitutivo del Circolo; essi hanno gli stessi diritti e doveri dei soci ordinari.
Soci ordinari sono quelli che accettano il presente statuto, fanno domanda di ammissione all'Associazione, vi sono ammessi e pagano la quaota associativa annuale nella misura stabilita dal Consiglio Direttivo.
Soci benemeriti possono essere nominati le persone che con opere particolari, elargizioni e donazioni abbiano contribuito al buon funzionamento e al potenziamento del Circolo.
Possono essere nominati soci onorari le persone che si sono distinte per studi, ricerche, azioni che abbiano dato lustro alla Lucania o abbiano raggiunto [...] posti direttivi di particolare prestigio.

Art. 8

Acquisto della qualità di socio

L'ammissione dei soci ordinari avviene su esplicita domanda firmata dall'interessato e controfirmata da due soci presentatori.
Il Consiglio Direttivo esamina la domandia, tiene conto delle eventuali informazioni raccolte e decide in proposito a maggioranza assoluta di voti.
Il giudizio del Consiglio Direttivo è insindacabile.