In libreria

 

Strada Maggiore 25F 40125 Bologna

Email: posta@lucanibo.it

Francesco Sciannarella, Nel cuore dei Sassi

Pubblicato il: 21 April 2012 - Categoria: In libreria

Francesco Sciannarella

Nel cuore dei Sassi - Romanzo

Editore: Altrimedia Edizioni (collana, I narratori)
ISBN: 978-88-96171-54-7

 

Dovete sapere, prima d'immergervi nella vicende che camminano dal 10 al 21 settembre del 1943, che la storia sprigionata da queste righe è ancora sentita a Matera, innanzitutto perchè vive un pezzettino della 'città dei Sassi': quella che non si rassegna alla rassegnazione e al consumismo, alla professione di movimentazioni radical-chic. Ma tenta di rivedersi nel glorioso passato provando la materia calda della riflessione. [...]

Francesco Sciannarella


Il libro

Tratto dalla commedia teatrale "Il Vicinato", di Francesco Sciannarella, il libro descrive gli avvenimenti tumultuosi accaduti nella città di Matera dal 10 al 21 settembre 1943, quando la città, anticipando lo sbarco dell'alleato anglo-americano dalla limitrofa Montescaglioso, aveva fatto tumulto liberandosi dall'oppressore. L'autore, pluripremiato per la sceneggiatura fa parlare direttamente il Vicinato che rappresenta non solo l'essenza di Matera (fino agli anni Cinquanta circa) ma Matera a pieno. Che fuori dai Sassi, dal Barisano per esempio, al Piano dove viveva la gente perbene. Il Vicinato dei quartieri popolari, delle zone franche della ricchezza, tra prole e animali, nella linea delle abitazioni umide, in tufo. La Matera di "Nel cuore dei Sassi" è una città che bolle, una città dell'uomo che dunque reagisce e fa tumulto. Conto l'oppressore. A Matera tante e tanti portano versioni sempre differenti dell'accaduto, dove le basi storiche dell'evento sono continuamente trasportate nel territorio del quasi onirico e dell'epico, oppure questo brandello di Storia deve essere necessariamente attualizzato. Il racconto di Francesco Sciannarella percuote il letto dove riposavano i nobilotti materani e vari manutengoli fascisti di diverso grado, ed entra nelle dimore popolari che sono l'humus della Storia dell'Uomo, fanni l'Umanità.

 Nunzio Festa

 

Francesco Sciannarella è nato, vive e lavora a Matera. Sposato, con due figli, ama profondamente la scrittura, che ha preso in mano dall'adolescenza. Nel 2001 ha ottenuto il 4° posto nel concorso letterario nella città di San Pietro a Maida (CS) con il racconto Verità Cieca. Nel 2007 è arrivato in finale al concorso Energheia, a Matera, con il racconto In Umbris Radiant. Nel 2009 ha vinto il concorso Energheia, nella sezione dedicata al fumetto, scrivendo la sceneggiatura Uccidete il Grillo Parlante, con disegni di Danilo Barbarinaldi. Nel 2010 ha vinto ancora il concorso Energheia, nella sezione dedicata al fumetto scrivendo la sceneggiatura Il Venditore di Enciclopedie, ancora con i disegni di Danilo Barbarinaldi. Nello stesso anno è stata portata in scena la sua commedi teatrale Il Vicinato, tradotta e rappresentata in vernacolo materano. Nel 2012 sarà portata in scena un'altra sua commedia teatrale dal titolo Oh Sorte mia!, anch'essa tradotta e interpretata in vernacolo materano, nel contesto del cartello eventi teatrali Teatri Uniti D'Italia.