Eventi dell'associazione

 

Strada Maggiore 25F 40125 Bologna

Email: posta@lucanibo.it

Resoconto dell’evento ”A cena con l'autore”

Pubblicato il: 18 July 2016 - Categoria: Eventi associazione

Resoconto e foto dell’evento  ”A cena con l'autore”

Informazione, intrattenimento, protagonisti della società bolognese e di quella lucana, enogastronomia. Un menù particolarmente variegato quello proposto lo scorso 14 luglio dall’Associazione culturale dei lucani di Bologna  presso la Drogheria della Rosa, nel corso di una serata in cui gli ospiti dell’evento hanno affrontato temi attualissimi partendo da un fatto di cronaca del recente passato.

“Fabio era già allora un giovane giornalista che non si fermava alla ‘prima verità’ fornita dagli inquirenti, ma andava alla ricerca di ciò che spesso si nasconde dietro l’ufficialità delle notizie stesse”. Così Giuseppe Panzardi,  presidente dell’Associazione, ha introdotto il giornalista lucano Fabio Amendolara, ricordando l’esperienza comune svolta qualche anno fa sulle pagine del Quotidiano della Basilicata. Il ristorante di via Cartoleria è stato infatti originale scenario della presentazione del nuovo libro del cronista potentino “L’ultimo giorno con gli alamari”, scritto con la figlia del carabiniere Santino Tuzi, morto nel 2008 in circostanze misteriose legate all’omicidio di Serena Mollicone. La versione di Amendolara, per una vicenda dai contorni nebulosi che ha recentemente visto la riapertura delle indagini, ha affascinato i presenti permettendo anche di fare un veloce excursus su alcuni noti misteri giudiziari italiani, insieme al giornalista Gianluigi Laguardia.

E’ stata anche l’occasione per festeggiare il neoeletto consigliere comunale Michele Campaniello, avvocato melfitano trapiantato sotto le due torri e colonna dell’associazione lucana, che in presenza della consigliera e medico legale Caterina Manca, ha garantito una discussione rigorosamente bipartisan ai temi affrontati. Il tutto, come da tradizione per la Drogheria, “condito” dagli interventi calorosi ed esuberanti del padrone di casa Emanuele Addone, una delle numerose bandiere lucane doc in terra emiliana. Tra salumi lucani, Aglianico del Vulture e piatti preparati dalla cucina di Emanuele, il tema al centro del libro di Amendolara ha permesso di spaziare tra argomenti e inchieste lucane e nazionali, offrendo la possibilità di conoscere nuovi aspetti di una vicenda la cui conclusione è ancora lontana dall’essere trovata. Con l’augurio che l’happy end possa venire scritta al più presto, magari anche sulle pagine di un nuovo libro del cronista lucano.

 

                                                                                                  Luca De Lellis

 

Foto dell' evento QUI